Stagione Tram Danza 2023/2024 #1
P R O G R A M M A
COMPAGNIA XE
SOGNO D’UN VENUTO E D’UN VENIR | RITRATTO D’ASSENZA
“È un tempo di solitudine sociale. Che corpo abbiamo? “Ritratto d’Assenza” è una ricerca infinita di uno stato d’”Assenza” in un corpo vivo, presente, in crescita e metamorfosi. L’Assenza in questione non è un fatto estetico, è piuttosto un’amplificazione di uno stato interiore, anatomico e intimo che cerca quasi spasmodicamente il suo modo di esistere – agendo ed essendo agito.
Il SUONO di Marco Minoia è parte attiva e viva della danza. Il Musicista, laureato in musica elettronica vive in “freestyle” con la scena creando dei suoni live con la sua voce, con strumenti quotidiani e rubando i suoni che lo circondano.
a seguire
ERIKA DI CRESCENZO
IL GIARDINO DEGLI EVENTI – lecture performance
È un giardino che non è in nessun posto, che compare e scompare, dove tutto può cadere o accadere da un momento all’altro. La parola è l’evento. Una parola, un passo, un passo e una parola…
Bisogna partire dal celebre scritto di Fritjof Capra – Il Tao della fisica per iniziare a comprendere “Il Giardino degli Eventi”: il fisico austriaco suppone che le particelle subatomiche siano concentrazioni di energia pura in vibrazione piuttosto che entità materiali, e, conseguentemente, la conoscenza della realtà non può essere raggiunta con l’osservazione, «ma unicamente mediante la totale partecipazione con tutto il proprio essere».