Il progetto “Sento! quando l’handicap diventa un punto di vista e la letteratura si mostra al massimo del suo piacere” è stato ideato da Barbara Nativi nel 2004, e negli anni riproposto in tante variazioni durante le varie edizioni del Festival Intercity ma anche in altre occasioni e location a Sesto Fiorentino e a Firenze. Sento ha fatto perdere il pubblico nell’immaginario della grande letteratura straniera, dai brasiliani Amado e Guimarães, agli scozzesi Scott e Robinson a quella italiana di Pasolini.
Sento è un progetto da vivere ad occhi chiusi, che festeggia la voce e la narrazione insieme, e ci ripropone l’ascolto, vuole recuperarne il valore, festeggiarne la potenza.
Gli spettatori: in ascolto, ciascuno comodo sulla sua sdraio, in viaggio dentro un classico della grande letteratura che per una sera si rende teatrale.
L’attrice che legge sta alle loro spalle, non si rende visibile, è la voce dell’autore che chiama in causa
l’immaginazione di ogni spettatore, lasciando che sia lui a completare, interpretare, vivere la storia.
Il Club del Giallo di Sesto Fiorentino è un’associazione culturale ed è formata da un gruppo di appassionati del genere letterario giallo nelle sue più svariate accezioni e sfumature: fra loro anche giornalisti e scrittori di gialli. Obiettivo dell’associazione è quello di far conoscere ed apprezzare ad un più ampio pubblico possibile il giallo con diverse iniziative e proposte: tra le altre incontri con gli autori, manifestazioni, gruppi di lettura, cineforum, serate teatrali basate su testi gialli. L’iniziativa di maggior respiro è l’organizzazione del concorso Giallo Fiorentino, ideato per ricordare Luca Bandini giallista sestese scomparso prematuramente nel marzo 2015. Il concorso, giunto all’ottava edizione, ha l’obiettivo di stimolare la produzione di racconti gialli legati alla provincia. Dai finalisti del premio sono stati selezionati i due autori che presentiamo.