“Artisti nei territori” Art.43 anno 2022
LA TUA STORIA
di e con Irene Cioni
collaborazione testi di Alex Parkinson
disegno luci di Vincenzo Alterini
musiche John Williams e M.I.A.
Negli anni ’60 molti artisti esplorano l’idea di ultra-durational performance. Spesso i pezzi teatrali si estendevano oltre gli standard delle serate d’intrattenimento fino a spettacoli che potevano durare molte ore, giornate o anche di più.
Oggi l’interazione con il mondo digitale è accentuata dalle costrizioni date dalla pandemia, la performance in sé è stata improvvisamente e forzatamente divorziata dai suoi costanti compagni: il teatro, il palcoscenico, le serate e anche il suo pubblico.
Ispirato da Instagram e dal modo in cui puoi proiettare istantaneamente frammenti di vita nella coscienza di chiunque scorre lo screen del telefono esploro l’idea di micro-performance.
In questo spettacolo mantengo una regola rigorosa concentrandomi esclusivamente sul giorno in cui mi esibisco. Condivido i momenti della mia giornata e li rendo protagonisti dello spettacolo.
“Non so esattamente qual è il momento preciso in cui passo dalla sonno alla veglia…” Rifletto: cosa è reale oggi e cosa vogliamo immaginarci?
Progetto sostenuto da Company Blu nell’ambito di “Artisti nei territori” Art.43 – 2022
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino
a seguire in serata: