Company Blu • Art Lives Matter
LA SINTASSI DEL CORPO SONORO
Riflessioni sull’Improvvisazione
Incontro con Stefano Zenni
Lo storico del jazz e musicologo tra i più apprezzati del nostro paese, docente nei conservatori e da molti anni Direttore Artistico di Metastasio Jazz, ci racconta della percezione comune che l’improvvisazione appare come la creazione improvvisa di qualcosa che prima non esisteva.
In realtà esistono molti livelli di creazione e variazione estemporanea e diversi modi di organizzare il materiale in un flusso. Ciò che più influenza la forma e la sostanza dell’improvvisazione è il rapporto tra corpo, memoria e – nel caso della musica – suono. Con regole che sono inscritte nei nostri limiti fisiologici e possibilità creative.
Nell’ambito di ART LIVES MATTER con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
ALM è costituito da varie presentazioni orali con alcuni maestri, professori e critici di danza con l’intento di riunire i giovani artisti ed il pubblico in un ambiente di riflessione e analisi della contemporaneità, collocando la danza e le forme d’arte adiacenti nel loro contesto storico e culturale per meglio comprendere le radici storiche delle tendenze culturali più attuali.
a seguire
FERMENTAZIONI 12112022
danza Julyen Hamilton, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey
Claudia Catarzi, Nicola Cisternino
musica dal vivo Silvia Bolognesi (contrabbasso)
Griffin Rodriguez (manipolazione del suono)
L’Attualità della ricerca: danza, composizione istantanea e musica dal vivo. Creazione estemporanea in una performance multidisciplinare legata alla interpretazione artistica degli autori coinvolti.
Produzione Company Blu con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino