«Per vivere nel mondo oggi, è necessaria molta più immaginazione di quella di cui disponiamo.» Nassim Nicholas Taleb ( filosofo e matematico).
ESERCIZI DI APOFENIA è una performance/meditazione per danzatori, pubblico e live composers che assimila la distanza a un tessuto connettivo universale alla quale attingere come materia prima per la composizione e nasce con l’idea di esplorare e rendere visibili i legami invisibili che ci sottendono e poterli rendere soggetto performativo, raccontando la poesia dell’ascolto e la delicatezza delle connessioni che ci uniscono. Lodare il potere dell’immaginazione come risorsa.
Negli anni ’60, molti artisti iniziarono ad esplorare l’idea di ultra-durational performance, spesso creando pezzi teatrali che si espandevano oltre gli standard delle serate d’intrattenimento fino a spettacoli che potevano durare giornate o anche giorni e settimane. Il 2021 è stato caratterizzato dalla interazione con il mondo digitale e, accentuata dalle costrizioni date dalla pandemia, la performance in sé è stata improvvisamente e forzatamente divorziata dai sui costanti compagni – il teatro, il palcoscenico, le serate e anche il suo pubblico.
In LA TUA STORIA, titolo ispirato da Instagram, Irene Cioni esplora l’idea di micro-durational performance. E’ la presentazione di un primo studio sulla ricerca della grammatica e il vocabolario di una micro-performance, quali sono i suoi limiti e come si sposa con il teatro live. A partire da qui, il progetto esplora i contenuti che vengono fuori da tali restrizioni, nel tempo, nello spazio, nella poetica del corpo e nelle sue emozioni.