DANCE FOR DANCE è un progetto ideato da danzatori per i danzatori, creato da Attivisti della Danza in collaborazione con Associazione Fosca e con il sostegno di Regione Toscana. DANCE FOR DANCE intende, da un lato, promuovere il confronto e lo scambio di pratiche tra professionisti e offrire training continuativo a costi accessibili e, dall’altro, costruire momenti di incontro con amatori, pubblico e neofiti per contribuire alla creazione di un discorso sulla danza ed accrescerne consapevolezza e diffusione.
A SEGUIRE
“Una delle cose più curiose e più intriganti che possiamo notare in quasi tutte le culture e in tutti i punti della storia è la necessità degli umani di riunirsi in grandi gruppi per immergersi in suoni ritmici per i più svariati motivi, una richiesta divina, l’accoppiamento, celebrare una vittoria o anche per contribuire al nostro stato mentale. La danza quindi intesa come esercizio storico non ha nulla a che vedere con il ballare bene, con l’essere giovani o eleganti ma è più una necessità di trascendere la nostra individualità, per averci indotti a fonderci in un insieme più ampio”.
La lettura dell’articolo “The importance of dancing like an idiot”, pubblicato online su The book of Life e del quale qui abbiamo riportato alcune parole, ha suscitato in noi un particolare interesse, tanto da volerlo identificare come fonte principale di questa nostra ricerca sull’importanza del movimento come linguaggio e sul possibile valore sociale della danza.