BEING&DOING and the space between / HOME_action #Sesto Fiorentino

 

Autori

Paola Lattanzi (Enzo Cosimi / Daniele Albanese (Compagnia Stalk/Gruppo Nanou)

Date

15 Lug 2021

Orario

giovedì 15 - 20:30

È la storia di una resistenza intima e silenziosa, di un corpo che esprime tenacemente tutta la sua radicale vitalità attraverso la crudezza dei gesti che crea, unisce e svuota in un flusso di energia muscolare che fa vacillare la sua identità.

Il corpo, luogo e simbolo della bellezza delle cose che non sono più, è un veicolo per la nostalgia e uno strumento per affermare un’identità in equilibrio tra ricerca e memoria e in continuo adattamento. I suoi gesti, spogliati della loro intenzionalità di rappresentazione, si spostano tra gli organi, i muscoli, i nervi e mirano a decostruire la concezione dell’individuo nel tempo per rispondere a un più ampio desiderio di sovversione. Qualunque cosa siamo, è così gratuita che dobbiamo costantemente ridefinirla “Il mio corpo, quale anima se lo disputerà stasera?” (Arthur Cravan)

 

A SEGUIRE

 

Una figura marginale, sfuocata e mutevole procede nello spazio per accumulazione di azioni, trasformazioni e interruzioni, scandendo il ritmo della percezione. Il suo linguaggio vive nell’indefinitezza, vuole esistere e ‘dire’ pur restando fedele al suo sfuggire ai codici prefissati dando vita a una partitura dialogica che si innesta in una zona di espressione interstiziale – tra un movimento e un altro, tra la parola e il gesto, tra l’azione performativa e lo spettatore.

L’intento è di rendere visibile il flusso bidirezionale di energie centripete (che portano ad accumulare oggetti e a collocarli in luoghi specifici all’interno della casa) e centrifughe (ogni oggetto e ogni luogo all’interno della casa richiama ricordi ed emozioni provenienti dall’esterno) che agisce idealmente all’interno dello spazio/casa e che trova forti corrispondenze con il sistema di forze messo in campo nel ‘teatro’ nella sua accezione essenziale di punto di incontro tra sguardo e azione.

BEING&DOING and the space between

Live performance, concept and dance by Paola Lattanzi
live music Spartaco Cortesi

 

HOME_action #Sesto Fiorentino

Compagnia Stalker_Daniele Albanese
di e con Daniele Albanese
voce Eva Karczag
materiali multimediali e tecnica Salvatore Insana
promozione e cura Francesca Divano
co-produzione Associazione Gruppo Nanou e DanceME (Perypezye Urbane)
con il contributo di MiBACT, Regione Emilia Romagna, ResiDance XL - luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche

 

Spettacolo all'aperto


In collaborazione con